"olivi e spini, vaste radici
sotto la crosta che brucia.
pace di venti e d'uccelli sui rami.
ma aridità di zolle riarse
come i rossi fichi d'india
sulle pale trafitte"
di Cristinziano Serricchio

domenica 28 novembre 2010

lambascioni olio e sale

lambascioni olio e sale
in questo periodo, nel fare le lavorazioni nei terreni per la semina, capita di trovare questo  bulbo simile ad una cipolletta, spontaneo in queste zone: è il lambascione, il "muscari racemosum", un bulbo di colore violaceo , commestibile, dal sapore amarognolo. si prepara in vari modi in cucina; io ieri sera ho preparato questa insalatina con lambascioni conditi con olio e sale.
bisogna pulire i lambascioni, metterli in una pentola coperti d'acqua e  farli cuocere per un paio d'ore, finchè diventano teneri.

quindi si impiattano, si schiacciano un pò, vengono conditi con olio e sale. se freddi si aggiunge un pò d'aceto.

dixit

" violenza alla natura è un forte ingrediente nella nostra civiltà da cento anni a questa parte" di H. von Hofmannsthal

sabato 27 novembre 2010

La dieta mediterranea è diventata patrimonio dell’Umanità.

La dieta mediterranea è diventata patrimonio dell’Umanità. Il comitato di valutazione riunito a Nairobi in Kenia ha adottato definitivamente la decisione a favore dell’iscrizione nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura. “Un grande risultato che ha un importante valore per l’economia, il turismo, l’ambiente e la salute del nostro Paese e i cui meriti sono soprattutto dei nostri agricoltori”
La dieta mediterranea (dal greco diaita, stile di vita) è un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, tra cui la coltivazione, la raccolta, la pesca, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e, in particolare, il consumo di cibo. Conoscenze che comprendono molto più che il solo cibo, poiché promuovono l’interazione sociale, dal momento che i pasti collettivi rappresentano il caposaldo di consuetudini sociali ed eventi festivi.
La dieta mediterranea, secondo l’Unesco, è caratterizzata da un modello nutrizionale che è rimasto costante nel tempo e nello spazio, i cui ingredienti principali sono olio di oliva, cereali, frutta e verdura, fresche o secche, una parte moderata di pesce, prodotti lattiero-caseari e carne, numerosi condimenti e spezie, il tutto accompagnato da vino o infusioni, sempre nel rispetto delle convinzioni di ogni comunità.
http://www.ilpuntocoldiretti.it/attualita/Pagine/Ladietamediterraneaubnesco.aspx

incipit

"se si esclude Afrodite, non v'è nulla al mondo di più bello di un fiore o di più essenziale di una pianta. la vera matrice della vita umana è la spada verde che ricopre madre terra. senza le verdi piante non potremmo nè respirare nè mangiare. la superficie inferiore di ogni foglia lavora, col suo milione di lobi mobili, per assorbire biossido di carbonio e espellere ossigeno. nel complesso sessantacinque milioni di chilometri quadrati di superficie di fogliame operano quotidianamente il miracolo della fotosintesi, producendo ossigeno e alimenti per l'uomo e il bestiame."
queste sono le prime righe  dell'introduzione di un testo che mi ha entusiasmato, soprattutto alcuni capitoli, es. la parte quarta, il cui titolo è "la vita segreta delle piante" di Peter Tompkins e Christopher Bird.

focaccia bieta e pomodoro

focaccia bieta e pomodoro
ingredienti:
farina
olio
lievito madre
bieta 
pomodori
sale

sulla spianatoia preparare un impasto con farina, acqua tiepida quanto basta, lievito madre, un cucchiaio di olio.
impastare a lungo e bene, poi porre a lievitare in un luogo caldo ( io ho messo l'impasto al calduccio sotto delle coperte) . un impasto con lievito madre richiede più tempo di un impasto con lievito di birra. quando sarà lievitato il doppio stendere la pasta, formando una focaccia da porre in un stampo.
nel frattempo sono state lessate in una pentola le biete in un pò d'acqua, quindi strizzarle e tagliuzzarle un pò e stenderle sulla pasta. condire con olio e sale. ricoprire infine con pomodori tagliati a pezzettini.
infornare a 200° per una mezz'ora.

sabato 20 novembre 2010

ripristino energia elettrica

risolto il problema energia elettrica, ripristinata la linea e finalmente qui a casa è tornata la normalità.
tutti qui ci eravamo attivati per rendere noto il problema e accellerare la soluzione contattando giornali e tv locali e in effetti è arrivata la troupe di Telenorba da un mio vicino sabato scorso.

martedì 16 novembre 2010

raccolta olive e altro

ottobre e novembre sono mesi molto impegnativi e pesanti dal punto di vista lavorativi in agricoltura.
abbiamo completato la raccolta delle olive e preparato l'olio presso l'oleificio di fiducia.
adesso si prosegue nei lavori di preparazione dei terreni per la semina, infatti oggi siamo impegnati col ripasso.
a margine una nota: continua il problema da me segnalato, siamo ancora in attesa dell'energia elettrica......

martedì 9 novembre 2010

comunicazioni interrotte(manca energia elettrica)

causa furti di fili di rame nella zona in cui vivo e lavoro,problema che coinvolge me, la mia famiglia e altre famiglie vicine,( circa una decina) da ormai un mese sono senza energia elettrica, con gravi problemi di vita quotidiana, disagi nella vita familiare e lavorativa, oltre alla difficoltà di comunicazioni, anche nelle informazioni per il lavoro. quindi non ho potuto aggiornarmi e tantomeno aggiornare il mio blog.
attendiamo la soluzione del problema..............