"olivi e spini, vaste radici
sotto la crosta che brucia.
pace di venti e d'uccelli sui rami.
ma aridità di zolle riarse
come i rossi fichi d'india
sulle pale trafitte"
di Cristinziano Serricchio
sotto la crosta che brucia.
pace di venti e d'uccelli sui rami.
ma aridità di zolle riarse
come i rossi fichi d'india
sulle pale trafitte"
di Cristinziano Serricchio
martedì 28 giugno 2011
proverbio della campagna
per san Pietro o paglia o fieno
Etichette:
per il 29 giugno,
proverbio della campagna,
san pietro
Patrimonio Mondiale dell’UNESCO: Italia Longobardorum
La rete dei siti Longobardi italiani viene iscritta nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO: è la decisione della World Heritage Committee riunitasi a Parigi dal 19 al 29 giugno 2011 che ha così decretato l'instituzione di cinque nuovi siti rispettivamente in Colombia, Sudan, Giordania, Germania e appunto in Italia. In Puglia, la cittadina di Monte Sant'Angelo, con il suo santuario di San Michele Arcangelo, si aggiudica l'alto riconoscimento UNESCO insieme ad altri sei siti italiani - Cividale del Friuli, Brescia, Castelseprio e Gornate Olona (Varese), Spoleto, Campello sul Clitunno (Perugia), Benevento - inseriti nell'itinerario “I Longobardi in Italia. Luoghi del potere (568-774 d.C.)" che comprende le più rilevanti testimonianze longobarde presenti in Italia.
La città pugliese rappresenta il punto più alto e significativo della storia religiosa dei Longobardi in Italia, oggi punto di riferimento di tutta la cristianità, per i continui pellegrinaggi al suo santuario.
da Viaggiareinpuglia.it > Notizie in Puglia
La città pugliese rappresenta il punto più alto e significativo della storia religiosa dei Longobardi in Italia, oggi punto di riferimento di tutta la cristianità, per i continui pellegrinaggi al suo santuario.
da Viaggiareinpuglia.it > Notizie in Puglia
lunedì 27 giugno 2011
mercoledì 22 giugno 2011
inizio della trebbiatura
in questi giorni un nuovo suono circonda la mia realtà, forse meglio definirlo rumore, ma non è spiacevole, anzi significa che dopo mesi di attesa finalmente arrivano i risultati: è il rumore delle metitrebbie in azione sui campi.
Etichette:
annata agraria,
lavori agricoli,
trebbiatura,
vita in campagna
domenica 19 giugno 2011
la Permacultura
La Permacultura è design sostenibile del territorio, si basa su principi ecologici e biologici, spesso utilizzando i modelli presenti in natura per massimizzare effetti e ridurre al minimo il lavoro. Permacultura mira a creare stabili, sistemi produttivi che prevedono i bisogni umani, integrando armonicamente la terra con i suoi abitanti. I processi ecologici di piante, animali, i loro cicli dei nutrienti, fattori climatici e cicli climatici fanno parte del quadro. Gli elementi di un sistema sono in relazione con altri elementi, dove le uscite di un elemento diventano gli input di un altro. All'interno di un sistema di Permacultura, il lavoro è ridotto al minimo, i "rifiuti" diventano risorse.I principi della Permacultura possono essere applicati a qualsiasi ambiente, da insediamenti urbani per singole abitazioni, dalle fattorie a intere regioni.
Mi piacerebbe applicare i principi della Permacultura alla mia casa e alla mia azienda, sviluppare sempre più l'autosufficienza ed emancipare l’azienda il più possible dalle risorse esterne e dall’economia di mercato. Per il momento sono ancora alle basi di un progetto ampio da sviluppare.
giovedì 16 giugno 2011
sono arrivati altri pulcini
la luna rossa
ieri sera eclissi di luna, ho scattato alcune foto alla luna rossa, che non rendono lo spettacolo ammirato dal vivo.
lunedì 13 giugno 2011
referendum: raggiunto il quorum
raggiunto il quorum per i quattro referendum; hanno vinto i SI !!!!! e soprattutto si è affermato il no a nuove centrali nucleari in Italia !!
martedì 7 giugno 2011
sono nati i pulcini.
anche quest'anno la gallina " giallina" ha voluto covare e l'abbiamo lasciata accovacciata sulle sue uova. così ha covato e ieri sono nati 5 pulcini. ora ne ha cura da brava chioccia!
sabato 4 giugno 2011
I migliori 10 paesi
Il centro per le poltiche ambientali di Yale e il centro internazionale per l’informazione scientifica della Columbia hanno classificato i paesi in base al loro Indice di performance ambientale (EPI). L’EPI valuta quello che riguarda la salute ambientale, i cambiamenti climatici, le risorse di acqua, la produzione di risorse naturali, habitat e biodiversità.
IlI e il loro ‘’score” EPI:
IlI e il loro ‘’score” EPI:
- Islanda (93.5)
- Svizzera (89.1)
- Costa Rica (86.4)
- Svezia (86.0)
- Norvegia (81.1)
- Mauritius (80.6)
- Francia (78.2)
- Austria (78.1)
- Cuba (78.1)
- Colombia (76.8)
mercoledì 1 giugno 2011
il referendum sul nucleare
proverbio della campagna
in giugno non aver altra cura che i campi e la mietitura
Iscriviti a:
Post (Atom)